top of page
Cerca
  • Gabriele Romanutti

L'importanza di leggere

Ciao e benvenuto qui su Club20.

Voglio dedicare questo momento ad una riflessione sulla lettura. Leggere aiuta a comprendere meglio il mondo. Per nostra stessa natura noi siamo esseri limitati.

Limitati dalla nostra nascita, dalle nostre esperienze, dai nostri preconcetti, dalla nostra struttura mentale, dalla nostra cultura e da molte altre cose. Vien da se quindi che un modo per riuscire a comprendere ciò che ci circonda al meglio che ci è concesso è sicuramente la lettura. I libri ci aprono a mondi sconfinati. Consigliano punti di vista, opinioni, storie, sentimenti, situazioni che ci possono aiutare nel presente e nel futuro. Sta a noi lettori scoprire, come antichi esploratori di mondi, i concetti insiti nelle pagine che stiamo leggendo. Sta poi sempre a noi estrapolarli , elaborarli e poi inserirli nella nostra visione del mondo. Questo processo di analisi e integrazione è qualcosa che si sviluppa in ogni lettore in modo diverso, e migliora leggendo. E' quindi inevitabile che vi siano uno o più libri adatti ad ogni momento che stiamo vivendo e credo che scoprirlo sia ciò che facciamo quando decidiamo di acquistare un libro. Lo scegliamo perchè pensiamo che in quel momento sia ciò che ci serve. Quindi quelle pagine diventano importanti per noi, diventano guide a cui ci affidiamo per colmare qualcosa che stiamo cercando.

E' questo che fa un buon libraio, riuscire con l'esperienza e la conoscenza a capire ciò che più è adatto a noi e a consigliarcelo in modo da rendere più piacevole possibile quel momento in compagnia del libro.

Per oggi è tutto.

Un saluto e buona lettura.

1 visualizzazione0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page